Legenda Preventivo Marittimo

GUIDA PREVENTIVO MARITTIMO

Franco Banchina Partenza:

FAS (Free Alongside Ship): questa specifica notazione stabilisce che a carico del venditore siano tutte le spese di trasporto fino al porto d’imbarco, nonché le spese per l’ottenimento di licenze e documentazioni per l’esportazione dalla nazione di origine e quelle per le operazioni doganali sempre di esportazione. Dal momento in cui la merce è considerata pronta sulla banchina tutte le altre spese sono da considerarsi a carico dell’acquirente, compresi i costi di assicurazione e il rischio di perdita delle merci. La formulazione di questo termine di resa è considerata completa con l’indicazione del porto di imbarco. FOB (Free On Board): Questa specifica notazione stabilisce che a carico del venditore siano tutte le spese di trasporto fino al porto d’imbarco, compresi eventuali costi per la messa a bordo della nave, nonché le spese per l’ottenimento di licenze e documentazioni per l’esportazione dalla nazione di origine e quelle per le operazioni doganali sempre di esportazione. Dal momento in cui la merce è considerata pronta per la partenza tutte le altre spese sono da considerarsi a carico dell’acquirente, compresi i costi di assicurazione. Per quanto concerne la responsabilità della merce questa passa dal venditore al compratore al momento in cui la merce stessa supera fisicamente la verticale della murata della nave. La formulazione di questo termine di resa è considerata completa con l’indicazione del porto di imbarco. Sono assimilabili alla categoria FOB le seguenti clausole di resa: D.A.F. (Reso frontiera, se si intende frontiera del paese esportatore); F.A.S. (Franco lungo bordo del porto di imbarco convenuto); F.C.A. (Franco vettore nel luogo convenuto); E.X.W. (Franco fabbrica nel luogo convenuto).

Cost Insurance Freight (CIF)

  • D.D.P. (Reso sdoganato nel luogo di destinazione convenuto);
  • D.D.U. (Reso non sdoganato nel luogo di destinazione convenuto);
  • D.E.Q. (Reso banchina sdoganato nel porto di destinazione convenuto);
  • D.E.S. (Reso ex ship nel porto di destinazione convenuto);
  • D.A.F. (Reso frontiera, se si intende frontiera del paese importatore);
  • C.I.P. (Trasporto e assicurazione pagati fino al luogo di destinazione convenuto);
  • C.P.T. (Trasporto pagato fino al luogo di destinazione convenuto);
  • C.F.R. (Costo e nolo fino al porto di destinazione convenuto).

BOX:

20´ dry containerTara: 2300 kg – 5,071.5 lbs

Massimo caricabile: 25,000 kg – 55,126.9 lbs

Volume: 33.2 m3 – 1,172 cu ft

lunghezza interna: 5.9 m – 19.4 ft

larghezza interna: 2.35 m – 7.7 ft

altezza interna: 2.39 m – 7.9 ft

larghezza alla porta :  2.34 m – 7.7 ft

altezza alla porta  : 2.28 m –  7.5 ft

 40´ dry containerTara: 3,750 kg – 8,268.8 lbs

Massimo caricabile: 27,600 kg – 61,200 lbs

Volume:  67.7 m3- 2,389 cu ft

lunghezza interna: 12.03 m – 39.5 ft

larghezza interna: 2.35 m – 7.7 ft

altezza interna: 2.39 m – 7.9 ft

larghezza alla porta :  2.34 m – 7.7 ft

altezza alla porta  : 2.28 m –  7.5 ft

REEFER:

Reefer 20’:Tara: 3,080 kg – 6,791.4 lbs

Massima capacità: 27,400 kg – 60,417 lbs

Volume: 28.3 m3- 999 cu ft

lunghezza interna: 5.44 m – 17.9 ft

larghezza interna:  2.29 m –  7.5 ft

altezza interna:  2.23 m –  7.5 ft

larghezza alla porta :  2.34 m – 7.3 ft

altezza alla porta  : 2.10 m –   6.9 ft

Reefer 40’Tara: 4,800 kg – 10,584 lbs

Massima capacità: 27,700 kg – 61,078.5 lbs

Volume:  59.3 m3- 2,093.3 cu ft

lunghezza interna: 11.56 m – 37.9 ft

larghezza interna:  2.28 m –  7.5 ft

altezza interna:  2.25 m –  7.4 ft

larghezza alla porta :  2.29 m – 7.5 ft

altezza alla porta  :  2.26 m –  7.4 ft

Reefer 40’ High cubeTara: 4,480 kg – 9,880 lbs

Massima capacità: 29,520 kg – 65,080 lbs

Volume:  67.3 m3- 2,380 cu ft

lunghezza interna: 11.58 m –  38.0 ft

larghezza interna:  2.28 m –  7.5 ft

altezza interna:  2.40 m –   7.9 ft

larghezza alla porta :  2.29 m – 7.5 ft

altezza alla porta  :  2.57 m –  8.4 ft

OPEN TOP:

Open Top 20’Tara:  2,350 kg – 5,181.8 lbs

Massima capacità: 28,130 kg  – 62,026.7 lbs

Volume: 32.5 m3  1,147.3 cu ft

lunghezza interna:  5.9 m – 19.3 ft

larghezza interna:   2.35 m –  7.7 ft

altezza interna:  2.38 m  –  7.8 ft

larghezza alla porta :  2.34 m – 7.7 ft

altezza alla porta  : 2.28 m  –   7.4 ft

soffitto aperto altezza: 5.44 m – 17.8 ft

soffitto aperto larghezza: 2.23 m – 7.3 ft

Open Top 40’Tara: 3,850 kg – 8,489.3 lbs

Massima Capacità: 26,630 kg  –  58,719.2 lbs

Volume:  66.4 m3 2,343.9 cu ft

lunghezza interna: 12.03 m – 39.5 ft

larghezza interna: 2.35 m – 7.7 ft

altezza interna: 2.38 m – 7.8 ft

larghezza alla porta :  2.34 m – 7.7 ft

altezza alla porta  : 2.29 m –  7.5 ft

soffitto aperto altezza: 11.57 m – 38 ft

soffitto aperto larghezza: 2.21 m7.3 ft

FLAT RACK:

Flat Rack 20’Tara: 2,360 kg – 5,203.8 lbs

Massimo caricabile:  30,140 kg – 66,458.7 lbs

Volume:  32.7 m3 – 1,154.3 cu ft

lunghezza interna: 5.94 m – 19.5 ft

larghezza interna:  2.35 m –   7.7 ft

altezza interna:  2.35 m  –  7.7 ft

 Flat Rack 40Tara: 5,000 kg –  11,025 lbs

Massimo caricabile:  40,000 kg – 88,200 lbs

Volume:  62.2 m3- 2,195.7 cu ft

lunghezza interna:  12.13 m – 39.8 ft

larghezza interna:  2.40 m –   7.9 ft

altezza interna:  2.14 m  –  7 ft

BREAK – BULK(carico di grosse dimensioni che non permette il trasporto su flat-rack o su piattaforma)

[:]